Fiat 500 Vintage ’57 – Una chicca per appassionati. Il Lingotto a Ginevra ha presentato infatti una vettura molto particolare, dedicata a tutti coloro che apprezzano il sapore del “vecchio stile”, senza però rinunciare alle comodità che la moderna tecnologia ci ha regalato. Così è nata la Fiat 500 Vintage ’57, un nome che rimanda direttamente proprio all’anno 1957, quando la prima Cinquecento in assoluto venne mostrata al Salone di Torino.
Proprio a quella vettura si ispira l’intera livrea di questa Vintage, che si presenta prima di tutto con un’affascinante colorazione azzurra pastello. Grazie al tetto bianco, abbiamo davvero la sensazione di esserci ricatapultati nella vecchia Italia di cinquant’anni fa. Ovviamente, però, non è solamente la colorazione “old style” a rimandare a quell’epoca. Pensiamo ad esempio ai cerchioni da 16 pollici, pieni e molto particolari, al di là della loro colorazione bianca che completa il quadro. Anche all’interno troviamo delle sellerie di gusto, non a caso firmate da Poltrona Frau con un elegante “tabacco bicolore”. Possibile in questo caso anche scegliere una copertura in cuoio. Per completare il tutto, questa versione è stata rifinita con i loghi dell’epoca di Fiat. Un vero gioiellino di arte vintage.
Nonostante questo continuo rimando al passato, però, la 500 Vintage ’57 è comunque dotata degli optional più moderni a disposizione del Lingotto. Parliamo naturalmente del climatizzatore manuale, del sistema di Infotainment Blue&Me, il sistema audio con lettore CD-Mp3 e varie altre aggiunte per la sicurezza, quali l’Hill Holder per le partenze in salita, l’ABS con EBD, lo Start&Stop, l’ESP e ben 7 airbag. Questo allestimento sarà disponibile su quattro motorizzazioni diverse, tre benzina e una diesel. Quest’ultima è il 1.300 Multijet da 95 CV. Per quanto riguarda le prime, invece, abbiamo a che fare sia con il TwinAir da 0.9 litri, fornito con potenze da 85 e da 105 CV, e naturalmente con il 1.200 entry level da 69 CV.
Gli ordini sono partiti oggi. Nella sua versione base, ovvero quella con il 1.200 da 69 CV, la Fiat 500 Vintage ’57 è proposta ad un prezzo a partire da 16.500 €.